TORNA INDIETRO NEL TEMPO E VIENI CON NOI, TI PORTEREMO A SCOPRIRE L'ITALIA: ATTRAVERSO CULTURA, CURIOSITA' E MOLTO ALTRO...

Forse non tutti conoscono la storia della casa costruttrice di automobili Maserati, una storia travagliata di fratelli con una grande passione …

Vieni e scoprila con noi, te la racconteremo!

Italia 1887, Voghera, Lombardia, Italia (fra Milano e Genova) nasceva Alfieri Maserati, il 4° di 6 fratelli, i più vecchi sono Carlo e Bindo, sei fratelli inseparabili e tutti appassionati, se non ossessionati, di meccanica.

Fu così che un giorno il più vecchio dei fratelli, Carlo, si portò a casa una rudimentale e vecchia bicicletta, e mentre i suoi fratellini più piccoli osservano il loro fratello grande con ammirazione, aspettando e litigando per fare un giro su quella bici, Carlo la modificò montandogli un motore per farla andare più veloce di un cavallo…

La vera passione dei sei fratelli per la velocità e la meccanica e l’avventura di Carlo non finiscono qui. Carlo viene assunto in Fiat da Isotta Fraschini, ma gli manca la compagnia dei cinque fratellini, di quelle canaglie che da ragazzini “ne facevano di ogni” modificando motori e biciclette, sporcandosi di grasso fra ingranaggi e motori con lo scopo di andare più veloce di tutti. Arriva ahimè il 1910 e la tubercolosi si porta via Carlo a soli 29 anni. La famiglia è distrutta e i fratelli si ritrovano a Voghera; proprio quel giorno, in ricordo del loro fratello che tanto ammiravano fin da piccoli, si fanno la promessa di rimanere assieme e non separarsi più continuando la passione che Carlo aveva trasmesso a loro….

SCOPRI DI PIU’

Dopo la morte di Carlo, proprio il fratello Alfieri fonda a Bologna la “Officine Alfieri Maserati”. Negli anni a venire le vicende societarie hanno visto un continuo susseguirsi di alti e bassi, ciononostante le turbolenze gestionali, successi e incidenti nelle corse e le guerre, non hanno impedito a Maserati di diventare un’icona di eccellenza ingegneristica ed eleganza, ancora oggi ambita ed ammirata in tutto il mondo.

Continua a seguirci e ti sveleremo altre curiosità sul nostro paese! Amiamo il nostro paese e amiamo condividere fatti interessanti e divertenti con i nostri partner!

Sei interessato ad un libro che ti racconti di più dell’Italia? Saremo lieti di inviarti nelle prossime spedizioni un libro che mostra le bellezze che l’Italia offre, dalle viste mozzafiato, alla nostra cultura e arte millenaria!