Sostenibilità e rispetto ambientale

Sostenibilità

Con GEMELS la sostenibilità è in primo piano, da sempre l’azienda ha a cuore le tematiche ESG (Environmental Social Governance).

GEMELS considera il suo sviluppo sostenibile un contributo allo sviluppo della società, proprio per questo è stato introdotto in azienda un reparto dedicato denominato GCMS (Gemels Category Management Sostenible).

GEMELS approva gli obiettivi del Green Deal Europeo. Un accordo che, tra i suoi punti, non tratta solo le problematiche del cambiamento climatico, ma anche tematiche legate al lavoratore e il supporto della comunità, garantendo la protezione sociale e il rispetto dei diritti umani.

Tra i vari aspetti legati al sociale, in GEMELS viene dato un certo risalto al tema welfare, così come a employee engagement, gender diversity, supply chain responsabile e sostenibile.

Cosa è stato fatto, cosa facciamo e cosa faremo

Anno 2023

Da sempre GEMELS sostiene associazioni locali che spaziano in diversi campi, da associazioni sportive ad associazioni di volontariato, per la prevenzione dei tumori piuttosto che di supporto ai paesi più poveri. L’azienda inoltre supporta la Croce rossa Italiana attraverso le sedi delle zone limitrofe.

Il valore delle persone

Mettere la persona al primo posto è l’approccio adottato fin da sempre da GEMELS, sono le persone che fanno l’azienda: PEOPLE FIRST.

GEMELS è da sempre impegnata a diffondere sia all’interno che all’esterno una COMPANY CULTURE che valorizza e difende la persona, tutela la sua salute mentale e fisica e ne promuove lo sviluppo.

La filosofia GEMELS segue i principi del TPS, basati su lean production, 5S, ricerca dell’eccellenza nella qualità e in un processo di continuo miglioramento (kaizen).

Un altro obiettivo è la female quota, che attualmente raggiunge il 40% dei colleghi.

Certificazioni - ISO 45001 e - ISO 14001

Nell’ambito della catena di fornitura, l’azienda si impegna a sensibilizzare tematiche quali la trasparenza e la correttezza dei rapporti.

Dal 2014 in GEMELS è stato introdotto un ufficio preposto con lo scopo di apportare continui miglioramenti alla qualità dei propri prodotti, attraverso una stretta collaborazione tra il fornitore e l’Azienda, denominato GSSC (Gemels Supply Support Center).

Siamo sensibili al tema ambientale e all’impatto che le attività produttive esercitano su habitat e territorio, in termini di emissioni di gas naturale, risparmi energetici, green innovation, protezione del suolo e della biodiversità.

GEMELS si impegna a stimolare la sensibilità ambientale dei propri collaboratori diminuendo i quantitativi di rifiuti prodotti, attraverso l’ottimizzazione del riciclaggio e promuovendo la riduzione dei consumi energetici attraverso l’efficientamento dei cicli di produzione aziendale. L’Azienda dedica ogni anno diverse ore alla sostenibilità ambientale e alla sostenibilità sociale attraverso il supporto che viene dato a diversi enti benefici locali del territorio e nazionali.

GEMELS S.p.A. è certificata ISO 14001.

Quando lavori, ricorda: la tua famiglia ti aspetta a casa!

Uno dei focus principali di GEMELS è la promozione e diffusione della Cultura della Sicurezza sul luogo di lavoro. Uno dei nostri motti è: QUANDO LAVORI, RICORDA: LA TUA FAMIGLIA TI ASPETTA A CASA!

Per diffondere la consapevolezza della sicurezza in tutti i nostri partner e colleghi, abbiamo introdotto sulle nostre attrezzature e macchinari alcune etichette speciali con il marchio “GEMELS SAFETY”. Queste etichette vengono stampate internamente dal nostro reparto qualità e sicurezza.