Nel 1969, nel centro di Trescore Balneario (Bergamo), il Sig. Angelo Facchinetti diede vita alla sua “Officina Meccanica”.
Nel 1988 l’azienda cambiò nome in GEMELS e negli anni 90 venne realizzato il primo modello di valvola GE2.
La prima spedizione all’estero, nel 1997, segnò il primo passo del processo di internazionalizzazione.
Nel 2004 GEMELS comprò due nuovi edifici, vicino a quello già operativo, per aumentare la propria produzione. Ecco che GEMELS arriva a occupare un’area di 10.000 m².
Nel 2010 l’Azienda fece il suo primo investimento nel mercato Oil&Gas, ottenendo la certificazione API 6D due anni dopo e arrivando a produrre valvole fino a 42”.
Nel 2015, diventando sempre più consapevole dell’importanza delle tematiche di salute e sicurezza, GEMELS ottenne le certificazioni ISO 18001 e OHSAS 14001.
Nel 2017 venne introdotta la prima macchina automatica di assemblaggio delle valvole GE.
Nel 2018 GEMELS ampliò la sua gamma di prodotti introducendo gli innesti rapidi.
Nel 2020 l’Azienda cambiò il suo nome da GEMELS s.r.l. a GEMELS S.p.A. e venne aperta la prima filiale a Dayton negli Stati Uniti, Gemels North America Inc., con uffici e magazzino per fornire tutto il mercato americano.
Nel corso degli ultimi anni GEMELS ha investito sempre più nel settore elettrico con una divisione dedicata, allo stesso tempo ha introdotto nella sua gamma i distributori rotanti idraulici ed elettrici per il movimento terra e il sollevamento.
Nel 2021 GEMELS ha acquisito un nuovo capannone e ha ottenuto la certificazione DNV per il settore marino.