VIENI CON NOI, TI PORTEREMO A SCOPRIRE L'ITALIA: ATTRAVERSO CULTURA, CURIOSITA' E MOLTO ALTRO...

Forse non tutti conoscono la storia dell’Osteria alle Tre Rane di Leonardo Da Vinci e Botticelli …
Vieni e scoprila con noi, te la racconteremo!

Tutti lo conoscono come artista e uomo illustre ma non tutti sanno che Leonardo Da Vinci aveva un grande amore per la buona tavola che lo portò alla Taverna delle Tre Lumache, sul Ponte Vecchio a Firenze. Il destino volle che l’oste si ritrovasse senza cuoco e promosse Leonardo da cameriere a capocuoco. Nel 1478 il locale però andò a fuoco e in quello stesso anno l’artista aprì con l’amico Sandro Botticelli, il cui vero nome era Alessandro Filipepi ma chiamato Botticelli perché in italiano significa ‘rotondo come una botte’ 😊, la Taverna delle Tre Rane. Si racconta che fra Leonardo e Botticelli si discuteva per come disegnare l’insegna del locale.

L’osteria serviva vino delle colline attorno e piatti fantasiosi raffinati proposti secondo un’ampia scaletta, ma in piccole porzioni e con le posate … al tempo non si usavano.

Forse troppo innovatori, la taverna non ebbe successo, chiusero dopo due mesi … i clienti non amavano la lunga teoria di porzioni lilliput, preferendo pochi piatti in quantità sostanziose e mangiare ancora con le mani.

SCOPRI DI PIU’

È proprio la Venere di Sandro Botticelli, la protagonista della nuova campagna di promozione turistica del Ministero del Turismo.

Continua a seguirci e ti sveleremo altre curiosità sul nostro paese! Amiamo il nostro paese e amiamo condividere fatti interessanti e divertenti con i nostri partner!

Sei interessato ad un libro che ti racconti di più dell’Italia? Saremo lieti di inviarti nelle prossime spedizioni un libro che mostra le bellezze che l’Italia offre, dalle viste mozzafiato, alla nostra cultura e arte millenaria!